Allée couverte 'Tramassumele'/Fonni NU

Il dolmen allungato ('allée couverte') di 'Tramassumele'/Fonni NU (522.080/4443.782 GPS) è probabilmente un monumento di transizione fra i dolmen del neolitico e le 'tombe di gigante'  dell'età di bronzo ('nuragico').
Probabilmente non per caso, questo dolmen allungato si trova su una linea stretta colla (famosa) stele di Boeli ('perda pintà') di Mamoiada NU (523.590/4452.240; posizione originaria), generalmente attribuita al neolitico, via una croce 'Sa Tova'/Mamoiada (523.075/4449.500) (che si è forse sostituita a un menhir ?).
Il nuraghe 'Padru Ebbas'/Mamoiada (524.475/4446.315) è esattamente equidistante (3.47 km, sempre misurato all'orizzontale) di questa croce e del dolmen allungato 'Tramassumele'.
La linea stretta  croce 'Sa Tova'  -  nuraghe 'Padru Ebbas'  si prolunga al nuraghe 'Madalei'/Fonni che di nuovo è precisamente equidistante (4.50 km) del nuraghe 'Padru Ebbas' e del dolmen allungato 'Tramassumele', una "costruzione" probabilmente non fortuita.
Sulla linea stretta  dolmen all.'Tramassumele'  -  nuraghe 'Madalei'  si trova il nuraghe 'Fuili'/Fonni, e il dolmen allungato 'Tramassumele' è equidistante (2.90 km) di questo nuraghe e del nuraghe 'Boina'/Lodine NU (519.415/4444.950), e questo nuraghe del nuraghe 'Fuili' e del nuraghe 'Biacceddu'/Fonni (5.80 km).
Riveniamo sulla retta  dolmen allungato 'Tramassumele'  -  croce 'Sa Tova'  -  stele di Boeli:  il nuraghe 'Monte Giuradu'/Mamoiada è equidistante (2.69 km) di questa croce e della stele di Boeli, e la linea stretta  stele di Boeli  -  nuraghe 'M.Giuradu'  si prolunga alla chiesa parrocchiale di Olzai NU.
Questa chiesa è di nuovo equidistante (8.84 km) del nuraghe 'Monte Giuradu' e della tomba di gigante (TdG) 'S.Michele Orrui' di Fonni (519.245/4442.140).
La retta TdG 'S.Michele Orrui'  -  nuraghe 'M.Giuradu'  passa esattamente via il nuraghe 'Torota'/Mamoiada (520.585/4448.850; indicazione sbagliata nella carta IGM).
Questo nuraghe 'Torota' è poi equidistante (6.81 km) della TdG 'S.Michele Orrui' e del nuraghe 'Lochirioe'/Fonni, e sulla linea stretta  nuraghe 'Torota'  -  nuraghe 'Lochirioe'  si trova il nuraghe 'Nortza'/Gavoi NU.
Il nuraghe 'Orgorù'/Mamoiada è equidistante (4.22 km) dei nuraghes 'Torota' e 'Nortza', ma anche della chiesa campestre Pratobello/Fonni.
Il nuraghe 'Lodine'/'De Sa Parrocchia' (518.585/4444.640) è poi equidistante (3.04 km) dei nuraghes 'Nortza' e 'Lochirioe', e la linea stretta  nuraghe 'Lodine'  -  nuraghe 'Nortza'  conduce alla croce 'Sa Tova' ! Il nuraghe 'Madalei' è d'altra parte equidistante (7.98 km) del nuraghe 'Lodine' e della croce 'Sa Tova' ! (Non indicato nella grafica)
Sembra impressionante come si è costruito questa rete di relazioni geometriche.
Altrettanto non indicato nella grafica: la linea stretta  nuraghe 'Lochirioe'  -  nuraghe 'Lodine'  conduce alla chiesa campestre 'S.Pietro'/Ollolai NU, e il nuraghe 'Mammughine'/Lodine è equidistante di 'Lochirioe' e di 'S.Pietro'.
La linea stretta  dolmen allungato 'Tramassumele'  -  nuraghe 'Padru Ebbas'  conduce al nuraghe 'Luillie'/Orgosolo NU che è equidistante (8.19 km) del dolmen allungato e del nuraghe 's'Alinu'/Fonni.

Sicuramente, il dolmen allungato 'Tramassumele' e la stele di Boeli furono "luoghi sacri" anche durante  "l'epoca nuragica". Se alcuni nuraghes furono costruiti su monumenti più antichi rimane un punto interrogativo.
Per l'orientamento del dolmen allungato 'Tramassumele' (318.5°) finora non abbiamo trovato una spiegazione. Pro memoria: molte tombe di gigante (come anche parecchie chiese) sembrano orientate verso un altro "monumento".

Dolmen allungato 'Tramassumele'
Dolmen allungato 'Tramassumele'

Scrivi commento

Commenti: 0