Monte S.Vittoria/Neoneli OR

La cima (P.817) del Monte S.Vittoria, dove sono rinvenuti un grande numero di cuspidi di freccia e utensili in selce e ossidiana (Sardegna Antica 49/2016: Cinzia Loi, p.10-13), è stato interpretata come sito di trattamento della selvaggina del tardo neolitico.
Ciò che è strano è che gli animali furono cacciati molto probabilmente una buona centinaia di metri più basso dove si trovano boschi e ruscelli.
Una ipotesi assai plausibile che questo sito in alto aveva una funzione rituale e cultuale concorda con i risultati geometrici seguenti:
Il Monte S.Vittoria (P.817) è su una linea stretta precisa con il nuraghe Turria/Austis NU e la chiesa SS. Cosma e Damiano a Ardauli OR, e Monte S.Vittoria si trova esattamente equidistante (7.65 km, sempre misurato orizzontalmente) del nuraghe e della chiesa. Questo risultato è abbastanza raro.
La chiesa SS. Cosma e Damiano è poi equidistante (15.31 km) del nuraghe Turria e della chiesa parrocchiale di Austis, e la stessa distanza si trova fra questa chiesa e il nuraghe Perdu Mannu/Bidonì OR.
Questo nuraghe Perdu Mannu è equidistante (4.32 km) della chiesa SS. Cosma e Damiano e della impressionante Tomba di Gigante (TdG) Iloi 2/Sedilo OR (491.545/4445.645), e la linea stretta  nuraghe Perdu Mannu  -  TdG Iloi 2  si prolunga al nuraghe Scudu/Sedilo.
Questo nuraghe Scudu è poi equidistante (6.17 km) del nuraghe Perdu Mannu e del nuraghe Sorighe/Tadasuni OR, e la linea stretta  nuraghe Scudu  -  nuraghe Sorighe  passa via la chiesa campestre S.Greca/Aidomaggiore OR.
Il nuraghe Busurtei/Sedilo si trova equidistante (5.48 km) di questa chiesa campestre e del nuraghe Scudu, e la linea stretta  nuraghe Busurtei S.Greca  si prolunga al nuraghe sa Mura/Aidomaggiore che è equidistante (6.33 km) del nuraghe Busurtei e della chiesa parrocchiale di Bidonì.
La linea stretta  nuraghe Busurtei  -  chiesa parr. Bidonì  conduce alla piccola chiesa campestre S.Maria de Torrana/Sorradile OR.
Il nuraghe Busurtei è poi equidistante (7.43 km) di S.Maria de Torrana e della chiesa campestre S.Nicola/Sorradile, e la linea stretta  nuraghe Busurtei S.Nicola  ritrova più avanti la chiesa SS. Cosma e Damiano di Ardauli!
Una altra rete geometrica interessante: la croce al P.596 di Neoneli (497.200/4435.600, provvisoriamente spostata per qualche 30 metri) è equidistante (3.84 km) del Monte S.Vittoria e della muraglia megalitica Casteddu (P.607) in Nughedu S.Vittoria OR. La linea stretta  muraglia Casteddu  -  croce P.596  si prolunga alla chiesa parrocchiale di Ortueri NU.
Questa chiesa è poi equidistante (8.00 km) della muraglia Casteddu e delle enigmatiche Case sulla roccia/Ula Tirso OR (491.105/4433.080) e la muraglia Casteddu equidistante delle Case sulla Roccia e del nuraghe Sumboe/Ghilarza OR (7.39 km).
Sembra che le Case sulla roccia (sopra la strada provinciale) abbiano un fondo preistorico.
La linea stretta  nuraghe Sumboe  -  muraglia Casteddu  si prolunga alla chiesa parrocchiale di Nughedu S.Vittoria che è equidistante (7.84 km) del nuraghe Sumboe e della chiesa parrocchiale di Ortueri.
La linea stretta  chiesa Ortueri  -  chiesa Nughedu S.Vittoria  conduce al bene visibile e conosciuto nuraghe Talasai/Sedilo che dal conto suo è equidistante (6.86 km) della chiesa di Nughedu S.Vittoria e della chiesa campestre S.Maria de Torrana/Sorradile.
La linea stretta  chiesa Nughedu S.Vittoria  -  chiesa camp. S.Maria de Torrana conduce alla chiesa campestre S.Giovanni/Ghilarza e mostra una volta di più l'importanza delle chiese campestri nelle reti geometriche.

Una altra rete geometrica inizia colla linea stretta  Monte S.Vittoria  - nuraghe Filighe/Ula Tirso  -  nuraghe Saolle/Busachi OR dove Monte S.Vittoria è equidistante (7.88 km) del nuraghe Filighe e della chiesa parrocchiale di Austis.
Il nuraghe Filighe è poi equidistante (4.12 km) del nuraghe Saolle e d'una croce al ovest di Busachi (490.290/4431.620).
La linea stretta  nuraghe Saolle  -  croce ovest Busachi  si prolunga al nuraghe Orgosi/Ghilarza che è equidistante (8.56 km) del nuraghe Saolle e della muraglia Casteddu di Nughedu S.Vittoria.
Il nuraghe su Pranu/Tadasuni è equidistante (10.58 km) del Monte S.Vittoria e del nuraghe Saolle, e la linea stretta  Monte S.Vittoria  -  nuraghe su Pranu  si prolunga al nuraghe Ostele/Boroneddu OR.
(Monte S.Vittoria è quasi equidistante del nuraghe Saolle e di questo nuraghe Ostele; fu un tentativo finito con leggera imprecisione ?)
La grande chiesa campestre S.Susanna/Busachi è dall'altra parte equidistante (12.91 km) di Monte S.Vittoria e del nuraghe Ostele, e la linea stretta  nuraghe Ostele  -  chiesa camp. S.Susanna  passa via il nuraghe Saolle (!). Questo nuraghe è equidistante (1.82 km) di S.Susanna e del nuraghe Bidanzolu/Busachi e questo nuraghe di S.Susanna e del nuraghe Tuselo/Ula Tirso (3.21 km).
Una altra linea stretta passa del Monte S.Vittoria via la chiesa parrocchiale di Neoneli al nuraghe Scala 'e Linu/Busachi. Monte S.Vittoria è equidistante (5.52 km) della chiesa Neoneli e del nuraghe Marzeddu/Sorradile (500.415/4443.515), e la linea stretta  nuraghe Marzeddu  -  chiesa Neoneli  conduce al nuraghe Filighe.
La chiesa di Neoneli è dell'altra parte equidistante (6.96 km) del nuraghe Scala 'e Linu e del nuraghe sa Giacca/Busachi.
Il nuraghe Sumboe/Ghilarza è poi equidistante (7.96 km) del nuraghe sa Giacca e della chiesa Neoneli, e la linea stretta  nuraghe Sumboe  -  chiesa Neoneli  conduce al nuraghe Orrubiu/Sorgono NU.
Altrove in questa rete geometrica estensiva si trova una equidistanza molteplice interessante: il nuraghe Olisezzo/Neoneli è equidistante (4.64 km) della chiesa Neoneli e del nuraghe Su Linnari/Ortueri, poi sempre la stessa distanza fra nuraghe Su Linnari e la chiesa campestre s'Angelu/Ardauli, fra questa chiesa e il nuraghe Filighe, fra questo nuraghe e l'antica chiesa campestre S.Antonio/Ardauli, fra questa chiesa e il nuraghe Urasala/Sorradile (492.595/4441.215, spesso sommerso) e fra questo nuraghe e il nuraghe Iloi (P270)/Sedilo, in tutto sette volte !

Se l'ipotesi proposta al inizio per il Monte S.Vittoria è ritenuta, forse questo sito era un avanzo dei periodi più antichi (mesolitico, etc.) quando il rendimento della caccia fu molto centrale per la nutrizione.

Chiesa SS Cosma e Damiano (Ardauli)
Chiesa SS Cosma e Damiano (Ardauli)
Chiesa camp. S.Maria de Torrana (Sorradile)
Chiesa camp. S.Maria de Torrana (Sorradile)
"Case sulla roccia" (Ula Tirso)
"Case sulla roccia" (Ula Tirso)

Scrivi commento

Commenti: 0