La Muraglia Megalitica di Bie Ebba/ Dorgali (NU)

Muraglia Megalitica di Bie Ebba/ Dorgali

Questa imponente muraglia, situata su un'altura al nord di Dorgali, lunga circa 110 m e non stretta, alta circa 3 – 4 m e larga di alcuni metri, certamente non aveva una funzione difensiva che alcuni autori attribuiscono (a ragione?) ai recinti megalitici come Monte Baranta/ Olmedo (SS), Monte Ossoni/ Castelsardo (SS) o quello di Nureci (OR); dunque aveva una funzione cultuale.

       Al punto il più elevato della muraglia si trova una struttura un po’ rotonda che è probabilmente il punto centrale di questo monumento preistorico (542.937/ 4468.925 GPS).

       Una linea stretta conduce con precisione da Bie Ebba via la Punta Marras (del neolitico) alla Grotta Corallinu (attribuito al periodo Bonnanaro) che è equidistante (9.95 km, sempre misurato orizzontalmente) di Bie Ebba e della Pta.’e sa Luna Vera/ Oliena. La linea diretta Grotta Corallinu - Pta.’e sa Luna Vera si prolunga al nuraghe S.Diliga/ Dorgali.

       La chiesa S.Giuseppe/ Oliena è equidistante della Punta Marras e della Grotta Corallinu, ma anche di questa grotta e del nuraghe S.Diliga!

       Questa chiesa S.Giuseppe, il nuraghe S.Diliga e la Grotta Corallinu formano un triangolo equilatero, una costruzione speciale della geometria (religiosa) preistorica.

       La chiesa S.Anna/ Oliena che si trova sulla linea stretta chiesa S.Giuseppe- nuraghe S.Diliga è equidistante di questo nuraghe e del nuraghe Isili/ Dorgali; il nuraghe S.Diliga è poi equidistante del nuraghe Isili e della chiesa campestre N.S. di Monserrato/ Oliena (vedi “Orientamento della chiesa S.Maria/ Oliena NU“). La linea diretta nuraghe S.Diliga - nuraghe Isili passa esattamente via il nuraghe Lottoniddo/ Dorgali.

       Il “nuraghe” Su Cungiadu/ Oliena (che in realtà è una Domus de Janas su una collina circondata da una struttura rotonda naturale e alcuni “muri nuragici”) è equidistante (7.96 km) di Bie Ebba e del nuraghe De Sortei/ Dorgali. La linea diretta “nuraghe” Su Cungiadu - nuraghe De Sortei passa via il dolmen Pistiddori (547.500/ 4462.765) che si trova equidistante del nuraghe De Sortei e del nuraghe Lottoniddo (!); quest’ultimo è di nuovo equidistante del dolmen Pistiddori e di Bie Ebba!

         La muraglia megalitica di Bie Ebba è probabilmente anteriore al periodo nuragico.

Scrivi commento

Commenti: 0